Astana Qazaqstan, annunciata la nascita della formazione di sviluppo
Anche l’Astana Qazaqstan avrà una formazione di sviluppo il prossimo anno. Seguendo quanto fatto negli ultimi anni da altri team WorldTour come Groupama-FDJ, Israel Start-Up Nation o Jumbo-Visma, la squadra kazaka ha infatti annunciato la nascita dell’Astana Qazaqstan Development Team, formazione che farà parte della categoria Continental e che permetterà a diversi corridori Under-23 di partecipare a gare Élite e Under-23 in tutta Europa. Il progetto, ovviamente, sarà focalizzato sulla crescita dei giovani talenti, che in futuro potranno dunque avere la possibilità di passare professionisti a livello WorldTour con la squadra madre.
“Il ciclismo sta diventando più giovane e richiede un lavoro migliore e più profondo con i giovani talenti – ha dichiarato Alexandr Vinokurov – Questo è il motivo per cui molte squadre hanno già i propri team di sviluppo. Sognavo da tempo il team di sviluppo dell’Astana e ora abbiamo l’opportunità di creare una nuova squadra Under 23 all’interno della nostra struttura e con il supporto di Wilier Triestina. Penso che questo sia un grande e importante passo avanti nel nostro sviluppo globale come progetto ciclistico nazionale”.
“Stiamo lavorando per ricevere la licenza UCI Continental Team per avere la possibilità di costruire un buon calendario per i corridori, che includerebbe molte importanti gare giovanili in giro per l’Europa – ha proseguito l’ex corridore kazako – Finora stiamo pensando a una decina di corridori, la priorità sarà data ai giovani del Kazakistan, ma abbiamo in programma di invitare alcuni talenti di altri paesi in questa squadra. In questo modo avremo la possibilità di creare una squadra forte in cui i corridori avranno la possibilità di acquisire esperienza e imparare gli uni dagli altri per salire al livello della nostra squadra principale”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |